Open innovator

Qualche trilione di pagina web non mi basta.

Oggi i motori di ricerca sono in grado di catalogare meno dell’1% dei contenuti Internet. Un censimento incompleto quindi che ci fa rimanere sulla superficie e lascia sconosciuta l’immensità del web più profondo.

Facendo un paragone siamo tutti contenti di navigare la superficie di un bellissimo mare (il web) e di ricevere informazioni dal nostro navigatore (i motori di ricerca) su come raggiungere le nostre mete (le parole chiave), senza però chiederci cosa c’è nel fondo dell’oceano.

Chi arriverà ad esplorare la fossa delle Marianne? Che scoperte fantastiche e pesci strani ci potrebbero essere se potessimo spingerci fin laggiù.

rete-di-rugiada

Oggi sappiamo esplorare solo le “rotte” dei collegamenti ipertestuali. I file pdf, i contenuti audio-video, le animazioni flash, le banche dati riservate sono inaccessibile ai tradizionali ragni che scandagliano le pagine web per indicizzarle. Questi spider sono software ragno cioè programmi-segugio che passando di collegamento in collegamento acquisiscono i testi di tutti i documenti visitati, per poi indicizzarli per parole chiave in un motore di ricerca.

Ma questi ragni sono ad oggi limitati. Non sanno ragionare come noi umani e di conseguenza
non sanno rispondere a domande evolute.

Se io chiedessi «Qual è il migliore oculista in grado di curare una certa patologia, che vive vicino casa mia e che ha un’ottima fama» rimarrebbe senza risposta. Dovrei suddividere quanto meno la domanda in più parti e poi fare un collage delle risposte.

Il Web semantico risponderà forse un giorno ai quesiti così come noi li concepiamo e qualche società ci permetterà di esplorare gli abissi del Deep Web con sottomarini potenti.

Nell’attesa accontentiamo di far brillare la nostra goccia di rugiada sulla ragnatela?
Ragnetto mi vedi?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: