Open innovator

Tutte le aziende ed i professionisti sono costantemente a caccia di nuovi Clienti. Una ricerca spesso difficile e complicata che talvolta si trasforma nella classica ricerca di un ago del pagliaio. Sono sicuro che li fuori c’è qualcuno che apprezza il mio prodotto o servizio ma per scovarlo devo spesso disturbare altre persone non interessate.

Da quando il telefono è diventato uno strumento commerciale abbiamo assistito ad un crescendo di tentate vendite telefoniche supportate da organizzatissimi Call Center, che tramite le cosidette “telefonate a freddo” cercano di proporre i loro servizi. Ma se guardiamo i numeri questo approccio alla generazione di nuovi contatti commerciali si è dimostrato poco efficiente e sopratutto non tiene conto del fatto che “si disturbano molti per raggiungere pochi”.

Tecniche più efficaci per creare lead senza disturbare  i potenziali Clienti.
Oltre alla creazione di lead che possiamo ottenere con un posizionamento sui motori di ricerca naturale o sponsorizzato, come per esempio Adwords di Google, esistono anche altri metodi. Vediamone alcuni:

1. email marketing
Questa forma di marketing diretto utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali al pubblico.
Quindi un email inviata ad un Cliente o potenziale Cliente può considerarsi email marketing.

Se non si dispone di un database contatti è possibile acquistarlo da società specializzate o acquistare un certo numero di invii ad un segmento di mercato obiettivo definito. E’ necessario privilegiare la qualità del contatto con un’attenta profilazione e segmentazione piuttosto che privilegiare la quantità delle email inviate. Inoltre è molto importante scegliere con attenzione e personalizzare il messaggio per i vari pubblici a cui inviamo le nostre comunicazioni.

E’ uno strumento più economico del Direct Marketing postale, immediato, dai buoni ritorni e proattivo, in quanto permette di spingere un certo messaggio verso il nostro pubblico piuttosto che aspettare che arrivi sul nostro sito.

2. Eventi online
Creare un evento online tramite una audioconferenza o conferenza web ha costi contenuti e può creare molto interesse verso i tuoi prodotti o servizi. L’importante che l’argomento di cui si parla sia specifico ed interessante per il vostro audience.

3. Sondaggi
Tramite i sondaggi online è possibile indagare i bisogni dei Clienti ed allo stesso tempo reperire nominativi di potenziali Clienti.
Esistono vari strumenti con cui in modo semplice e rapido si possono creare sondaggi: ad esempio il modulo Form di Google Docs, l’applicazione online Survey Monkey, Zoomerang o Pooldaddy.

Puoi trovare un confronto fra i migliori strumenti online nell’interessante articolo pubblicato da Robin Good sul suo blog.

4. Social media marketing
Fare Social media marketing significa mettere in atto una serie di azioni per generare visibilità sui Social media, sulle Comunità Virtuali o aggregatori 2.0 al fine di creare conversazioni con Clienti o potenziali Clienti.
Ciò non riguarda solo i grossi network come facebook, o importanti servizi come You Tube, ma racchiude tutto ciò che permette alle marche ed alle aziende di conversare con il proprio mercato.

5. comunicati stampa e pubbliredazionali
Ci si può affidare anche a comunicati stampa online da inserire su siti specializzati nella pubblicazione di news aziendali.
Il modo migliore per generare lead è inserire un link verso landing page costruita per raccogliere indirizzi di posta elettronica per un successivo ricontatto o per l’iscrizione ad una newsletter.

Tutte queste attività di marketing sono sicuramente meno invasive e discrete di un Call Center che martella i tuoi potenziali Clienti a caccia di opportunità interrompere il loro lavoro e spesso bruciandoli anche per il futuro.
Non trovi che sia meglio farsi trovare che dover cercare un ago nel pagliaio?

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Commenti su: "Come acquisire contatti commerciali senza disturbare i potenziali Clienti" (2)

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