Open innovator

Come i lettori del mio blog sanno sono appassionato di Social Media enel 2008  ho fondato un Network di esperti di Social Media Marketing e web 2.0 (BSNI – Business Social Network Italy).

In particolare, visto che lavoro come marketing manager, esploro le metodologie per la creazione di lead tramite i nuovi media digitali.

Ho recentemente partecipato ad un interessante webinar di Roy Young, Ardath Albee e Scott Fasser sull’argomento. Ecco una sintesi delle cose che ho ritenuto più interessanti:

1. Fai Microblogging

  • monitorare twitter per risolvere problemi in tempo reale
  • guidare traffico verso il proprio sito grazie ai tweet
  • incrementare il traffico tramite tweet provocatori o curiosi
  • creare un evento solo su invito via Twitter
  • incrementare le vendite tramite tweet promozionali

2. Crea conversazioni

Incontra i prospect dove sui siti dove son soliti andare.  Coinvolgili nelle tue idee. Costruisci la tua immagine e fiducia nel tempo aiutandoli nelle loro scelte, dialogando con loro, scambiando informazioni ed idee su un argomento di loro interesse.

Quando il nome di un fornitore è consigliato all’interno di una discussione sociale, la percezione positiva del potenziale Cliente – ufficio acquisti o titolare – nei confronti del fornitore aumenta percentualmente nel seguente modo:

39% se vi è una raccomandazione

37% se qualcuno ha dimostrato interesse per la tua società

33% se si è inseriti in una lista di potenziali fornitori

33% se si è citati come business case

3.  Usa i Social Media e i Gruppi

Costruisci un tuo profilo completo sui social media. Ascolta le communities, costruisci la tua rete seguendo gli altri e unendoti a gruppi su Facebook o LinkedIn. Incarica qualcuno che monitorizzi quando si parla della tua azienda o degli argomenti legati al tuo settore e che risponda secondo le linee comunicative aziendali.

4. Blogging

Crea un blog aziendale per comunicare novità e informazioni sui tuoi prodotti e servizi.

Sii onesto, sintetico, divertente, generoso, rispettoso.

E rispondi alle domande.

 

5. Syndication

Dopo aver creato contenuti di valore dedica del tempo a diffonderli in rete tramite  servizi di syndacation quali ad esempio servizi di slideshare o RSS.


Ognuna di queste attività, può permettere,  se realizzata in modo professionale e con costanza, di incrementare la tua brand image e generare lead per la tua rete di vendita.


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