Open innovator

La negativa congiuntura economica, iniziata nel 2008, e che solo recentemente vede timidi segnali di ripresa, ha creato crisi di liquidità alle imprese, sottocapitalizzazione con conseguente ritardo nei pagamenti e riduzione degli investimenti in promozione e marketing.

Sono convinto che al calo della domanda verificatosi in quasi tutti i settori industriali si possa reagire prevalentemente in tre modi:

  1. con la creatività e l’innovazione
  2. con un nuovo modello di business
  3. con il dialogo e il confronto

Una creatività che miri a proporre servizi in grado di produrre un diretto incremento della produzione dei propri Clienti o riduzione dei loro costi e che vadano incontro a quell’insopprimibile esigenza delle PMI di fare meglio e a minor costo, recuperando margini di competitività.

Un nuovo modello di business nel quale la propria impresa fornitrice di servizi sia “socio in affari” dei propri Clienti oltre che dei propri Partner. Questo è possibile usando per esempio le risorse fisse dell’impresa, che costando anche se non utilizzate possono alimentare il business dei propri Clienti, magari dividendone i benefici.

Un maggiore dialogo e confronto con i nostri Collaboratori, Partner, Fornitori e Clienti. Oggi abbiamo a disposizione nuovi strumenti del web 2.0 quali wiki, blog,  social network, microblog, chat per essere in contatto, condividere, creare idee e strategie. Sfruttiamole!

 

“In cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro l’opportunità”.  (John Fitzgerald Jennedy)

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: