Open innovator

Un buon posizionamento sui motori di ricerca è ormai un elemento fondamentale per la visibilità della propria azienda su Internet e di conseguenza per un buon incremento della brand equity e delle vendite.

La scelta di un bravo consulente è il primo passaggio per il successo. Penso che un bravo consulente di web marketing sia colui in grado di consigliare l’azienda Cliente nelle scelte di posizionamento sui motori di ricerca  sapendo spiegare e consigliare le scelte migliori.  Non si chiedono garanzie assolute in una materia di per se incerta, ma la conoscenza di  nozioni fondamentali quali:

  • Forza del posizionamento  – non per tutti i siti è necessario. Per esempio siti di eventi ci serve forte posizionamento per poco tempo
  • Ampiezza delle chiavi di ricerca – più ampio è il numero di chiavi con le quali il nostro sito è posizionato meglio è. E’ molto pericoloso avere il proprio posizionamento legato ad una o poche chiavi di ricerca
  • Risultati nel lungo termine – solitamente la scelta è alternativa tra essere posizionati bene nel medio-lungo termine  o essere posizionati meno visibile ma subito.
  • Stabilità – è importante avere un posizionamento stabile nel tempo. La mancanza di stabilità incide sui risultati di vendita, ed è quindi un elemento determinante per poter programmare l’organizzazione dell’azienda. La stabilità delle chiavi  di ricerca è anche un aiuto ai risultati prodotti dalle chiavi di ricerca stesse.
  • Certezza – un sito deve essere strutturato in modo che ad un’azienda si possa dare una ragionevole certezza sui tempi necessari per far apparire nella SERP nuovi contenuti e parole chiave creati dal marketing.
  • Presenza sui diversi motori di ricerca – è estremamente sbagliato accontentarsi di apparire su Google, perché sebbende questo motore veicoli oltre il 90% delle ricerche, la presenza negli altri motori di ricerca può aumentare la visibilità e le vendite di diversi punti percentuali. A qualche venditore non interessa incrementare il fatturato anche di pochi punti percentuali?

Voi come affrontate questi argomenti?

Annunci

Commenti su: "Concetti chiave per posizionarsi sui motori di ricerca" (3)

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Luca Silva, Michele Moro. Michele Moro said: Concetti chiave per posizionarsi sui motori di ricerca http://wp.me/ps1eu-2I […]

  2. Benfatto 😉

    • michele moro ha detto:

      Grazie Dario. 🙂 L’apprezzamento dei propri sforzi sono un ottimo carburante per la passione nel fare le cose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: