Open innovator

Quando si vuole svilupare un’idea di business o un’impresa i punti di partenza sono tre:  definire il sogno che sottende il nostro progetto (vision), definire il macrobiettivo (mission), e infine  individuare le caratteristiche delle vostre Aree di intervento (ASA = Area Strategica d’Affari).

Vision

Non c’è impresa che non nasca da un sogno.

La Vision è la sintesi di questo sogno, una meta ideale da raggiungere.

Un’idea comune che guida il lavoro e un riferimento valoriale che unisce le persone dell’impresa.  Definisce infatti i valori condivisi che guideranno i collaboratori verso la realizzazione di quel sogno, facendo quindi da collante per l’organizzazione.

Verso l’esterno crea identità ed immagine,  permettendo di individuare l’impresa in modo univoco. Una Vision ben definita e forte aiuta la comunicazione d’impresa e favorisce l’immagine dell’azienda.

Mission

La Mission è il livello operativo della vision. Identifica le finalità verso cui orientare l’impresa e i principi che  guidano la realizzazione dell’idea.

Da risposata alle domande:

  • Qual è il nostro settore d’affari?
  • Quali  caratteristiche ha ed avrà il nostro settore?
  • Chi sono i nostri clienti?
  • Cosa ha valore per il cliente?

Le risposte individuano con chiarezza i bisogni dei propri Clienti e le linee generali dell’attività.

La Mission ed il payoff che la sintetizza guida le persone dell’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, sottolinea i fattori distintivi della propria azienda sia al mercato che ai collaboratori.

L’area strategica d’affari

L’Area Strategica d’Affari (ASA) identifica le variabili che caratterizzano il business. Individuarla con chiarezza permette di tradurre il sogno in un prodotto/servizio, delineando la propria attività secondo tre variabili:

  • il Clienti che si serviranno
  • le esigenze che si soddisferanno
  • la tecnologia che si impiegherà

La definizione dell’idea, della Vision,  Mission e Area strategica d’affari devono rispondere in modo chiaro alla domanda: perché investire e perchè si otterrà profitto?

In caso di risposte poco chiare è meglio pensarci un attimo… 🙂

Nel caso invece questi punti iniziali fossero chiari , potete passare alla stesura del Business Plan. In bocca al lupo.

———-

Che difficoltà incontrate a definire la vostra Vision e Mission?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: