Open innovator

Recentemente mi sono trovato a confrontarmi sul valore dell’utilizzo di landing page differenti in una campagna di marketing online. Da questa discussione è nata la ricerca di una conferma delle mie convinzioni che grazie agli amici esperti online e ai testi che abbondano nella mia libreria (non tutti ancora letti purtroppo) confermano l’importanza di questa buona pratica, specie in fase di testing. In sintesi:

Ma perché è utile usare landing page differenti?

Penso che i vantaggi di diversificare la landing page suddividendo il traffico in ingresso del sito siano principalmente quattro:

1)  riduzione del bounce rateusare contenuti diversi a seconda del canale di provenienza (es. Facebook,  twitter, email,  campagne Adwords sui motori di ricerca) permette di dare landing page con contenuti e user experience diverse a seconda del target;

2) misurabilità dei risultati – questa pratica permette infatti di comprendere  cosa funziona e cosa non funziona;

3) intervento rapido in caso di  criticità (basso conversion rate, budget da ottimizzare), con modifiche che impattano solo su parte del progetto;

4) individuazione dei  paramentri ottimali di comunicazione per aumentare il conversion rate e comprensione dei diversi apporti alla campagna dei canali usati.

La pratica di segmentare il funnel in ingresso ci permette di migliorare la comunicazione nei canali poco produttivi, ed in caso di risultati ancora scadenti di eliminare proprio le fonti dispendiose in termini di risorse ma con scarsi risultati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: