Open innovator

Le persone usano sempre di più i Social Network e le comunità, piuttosto che i siti aziendali, per prendere decisioni importanti, come per esempio comprare un prodotto od iscrivere i figli ad una data scuola piuttosto che un’altra. Il tema per chi deve usare i social media in azienda o di un ente pubblico – ma anche nella vita privata – è usare i Social media non solo per comunicare ma anche per ascoltare. Questo approccio porta ad una diversa più ampia prospettiva.

In azienda chi si occupa di tecnologia parla rispetto ai social media di piattaforme; chi si occupa di vendite vede un’opportunità di essere più vicino al Cliente e di maggiori vendite; i responsabili dell’ufficio legale vedono sopratutto le implicazioni e  i rischi che i contenuti rimangano online per anni; chi si occupa di finanza ne vede i costi; chi si occupa di marketing ne vede un’area prettamente propria con tutte le implicazioni di fidelizzazioni del Cliente.

I social network per esempio possono permettere di fare diverse cose come:

  • Sfruttare le relazioni che ho costruito nel tempo e sempre di più coltiverò nel tempo;
  • Risolvere problemi immediati (come un terremoto) e come coordinare risorse;
  • Identificare dei comportamenti emergenti che ci possono suggerire nuovi servizi e nuovi prodotti;

Non è quindi solo un argomento di comunicazione ma è un argomento che tocca chiunque, sia in azienda che nella vita.  Facciamo un esempio pratico: in Florida chi si occupa di ragazzi in affido, a causa della crisi finanziaria, i ragazzi affidati sono saliti da 15 a 60 a settimana. Cosa hanno cominciato a fare? Hanno cominciato a seguire i ragazzi in affido su Facebook, semplicemente monitorando il cambiamento di comportamento sul social network. Così facendo hanno prevenuto suicidi ed hanno preso decisioni fondamentali per il proprio lavoro usando facebook.

Ci sono un sacco di esempi in caso di risoluzione di emergenze come terremoti od inondazioni. Ma venendo all’azienda per esempio si può notare come il curriculum su Linkedin è molto più dettagliato di quello a conoscenza dell’azienda. In questo modo l’ufficio del personale può essere supportato nel bilancio delle competenze aziendali (chiaramente chiedendo a tutti i collaboratori di essere presenti su Linkedin con un profilo aggiornato).

Un esempio può essere quello legato all’ufficio acquisti che può chiedere ai fornitori di aiutare l’azienda a fare un bando di gara.

Nel mondo normale l’aspetto social media è trattato principalmente dal punto di vista organizzativo con spesso in testa la principale domanda: che cosa possono farci all’interno dell’azienda? Ma dobbiamo ricordarci che i social media sono, sia a livello aziendale che personale,  un mezzo che va usato per parlare ma anche e sopratutto per ascoltare.

L’uso di facebook e di twitter come strumento di comunicazione deve essere transitorio e deve corrispondere ad una specifica campagna con obiettivi ben determinati, perché per tutte le altre informazioni c’è il sito aziendale.

Le linee guida di questo approccio sono quindi: pianificate meno e stimolate di più l’utilizzo positivo di questi strumenti da parte degli individui all’interno dell’attività, in particolare stimolando idee creative rispetto alla loro attività quotidiana. Fate meno strategie top-down e lasciate più spazio a idee dal basso. Passate più tempo ad analizzare le informazioni che vengono dai Clienti e dai contatti.  Essere meno ossessionati dal creare comunità ma essere ospitati da comunità già esistenti. Un passaggio da tecnologie Enterprise a tecnologie di tipo aziendali.

In sintesi passare dalla domanda “che cosa possono fare i Social Media per l’azienda” a passare alla domanda “che cosa possono fare i social media per l’individuo“!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: