Open innovator

Come è andato il mercato dell’Information and Communication Technology nel 2010? Quali sono i fattori di sviluppo in Italia?

Assinform ci aiuta a focalizzarne alcuni e a fare il punto sul mercato ICT nazionale e globale.

Fonte Assinform – NetConsulting

Nel 2010 il mercato italiano dell’IT ha evidenziato lenti segnali di risveglio: il -1,4% dello scorso anno si prevede sarà seguito dal +1,3% del 2011, che se rapportato al -8,1% del 2009 dovrebbe aprire spiragli ottimistici.

Una crescita molto bassa rispetto alla reale necessità di innovazione e di cambiamento strutturale che il nostro paese necessiterebbe, ma pur sempre un segnale positivo.

Nel dettaglio 2010 va male la componente telecomunicazioni (TLC -3% peggio del -2,5% del 2009), mentre l’Information Technology presenta un dato migliore (IT -1,3%).

Nell‘IT in particolare molto bene l’Hardware, che dopo anni bui ritorna a crescere trainata dalle vendite di PC, sia a livello di famiglie che di imprese, e di nuovi device (raddoppiate le vendite di smarthphone e prossimi a quota 500.00 i table, in pratica 1 tablet ogni 0,7 italiani). Bene anche la vendita di server che evidenzia una volontà di ritornare a svecchiare il parco tecnologico delle aziende.

Come dicevamo male invece le TLC che dopo il -2,3% del 2009 vedono nel 2010 un -3%, con un calo più marcato nella componente mobile (-3,2% rispetto al -2,6% del mercato di retefissa).

Nel mercato italiano TLC di rete fissa sono gli introiti da fonia di rete a trascinare verso il basso (-8,1%), mentre solo la componente accessi Internet evidenzia una crescita (+7,4%).

Per ulteriori dettagli vedi l’interessante ‘anteprima del rapporto Assinform 2011, elaborato da Netconsulting, sul mercato ICT mondiale ed Italiano 2010.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: