Open innovator

Qualche giorno fa riflettevo su questa cifre italiana:

Se analizziamo quante persone parlano complessivamente l’italiano sia in Italia che all’estero otteniamo un numero un po’ più grande:  97 milioni e 600mila.

Ma qual è invece la popolazione complessiva mondiale oggi 19 aprile 2012 alle 19? Presto detto:

Bhe, che dire? Se dovessi parlare in termini di marketing, direi che c’è “un discreto” mercato in più e che mi sto perdendo qualche opportunità. Chissà se fra tutta questa gente, che parla ben 6.700 lingue,  non ci saia qualcuno interessato a leggere anche qualche mio post?

In fondo sono io stesso che limito i miei lettori all’1,6% dei potenziali lettori mondiali. Così ho deciso un po’ per gioco un po’ per curiosità (magari anche un po’ per vanità) di inserire un traduttore multilingua nel mio blog e in fondo a qualche mio post.

Risultato dopo qualche giorno? Record di accessi di sempre dopo due giorni, ed una bella mappa che comincia a colorarsi di mondi e culture diverse.

Sicuramente la traduzione non sarà delle migliori, visto che è un servizio automatico, ma i lettori indonesiani o indiani spero avranno la bontà di accettare i limiti ed apprezzare lo sforzo.

E voi ci avete mai pensato?

Sapete come fare?

 

Rispondi

Tag Cloud

