Open innovator

Alla fine è stato un fallimento. Almeno così sembra dalle prime impressioni.

Forse la lettera del suo CEO e fondatore non è piaciuta o da esse traspariva la realtà: Zuckerberg non ha mai voluto che la sua azienda fosse quotata. Questo è almeno quello che pensa Forbes.

Di sicuro c’è che al secondo giorno di quotazione il titolo è crollato: -12% a Wall Street scendendo al di sotto del prezzo di collocamento, che era stato fissato venerdì scorso a 38 dollari per azione.

I motivi esposti dal portavoce di Forbes sarebbero vari:

  • la quotazione è avvenuta troppo tardi. Facebook per certi aspetti inizia “ad annoiare e a diventare monotono”.
  • facebook “nonè uno strumento «necessario» e l’industria dei social media, in generale, non trasmette l’idea di una grande solidità”.
  • il fondatore “disdegna gli investitori. Non ha mai voluto che fosse quotata e questo è diventato ovvio nel corso del road show”. E’ diventato un caso il suo look, ad alcuni apparso provocatorio, con la felpa
  • facebook non ha lasciato niente per gli investitori comuni.
  • debutto in un brutto periodo in cui quotarsi a causa della crisi europapea.
  • scelta del periodo dell’anno sbagliato visto che “la maggior parte dei guadagni in Borsa è realizzata fra ottobre e maggio”.

Insomma il social network leader indiscusso per diffusione ed utilizzo, tra le prime società a quotarsi a Wall Strett insieme a Linkedin (che ieri ha perso oltre il 3%) e Renren, social network cinese (-7%) non naviga in grandi acque.

Altre due riflessioni: dei 570 milioni di titoli della societàche sono stati scambiati in borsa venerdì, oltre 200milioni sono stati scambiati nella prima ora. Significa qualcosa? Questo fatto ha pure mandato in tilt Nasdaq per qualche minuto.

Ma sopratutto: l’impossibilità per alcuni clienti che avevano pre-inserito ordini di acquisto o di vendita di modificarli o cancellarli in tempo reale ha provocato danni e disagi. Magari qualcuno alla fine non è riuscito ad acquistare ed ora si bacia le mani.

Voi che ne pensate? Sarà un flop o un successo nel tempo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: