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Che cosa succede a Padova?

20 giugno 2012. Nell’aria torrida di fine giugno appaiono come in un miraggio provocato dalla calura due Avatar. Si muovono su un mezzo strano, assomigliante ai nostri segway. Portano un’immagine del sistema solare e la foto del loro pianeta. Si vedono altri alieni intenti a ricercare qualcosa sulla terra. Uno di loro afferma: «Anche noi lo usiamo».

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Curiosità e stupore.

Pochi istanti e una musica si diffonde nell’aria e su bighe elettriche appaiono due antichi romani. Un Console e un gladiatore salutano i passanti al grido di «Ave Cesare». Uno di loro afferma che «era dai tempi di Roma che aspettavano un prodotto così».

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Antichi romani, alieni da mondi distanti… ma che sta succedendo in città?

Poco dopo appaiono altri due personaggi: stavolta sono due super-eroi che consigliano di «attivare i superpoteri per trovare tutto ciò che si vuole in città». E ora che succederà?

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Si avvicinano un ragazzo e una ragazza: entrambi sono imbavagliati. Un cartello dice: “Non posso dirti niente…” mentre la maglietta è ancora più esplicativa: “le parole non basterebbero…”. La risposta alla curiosità è una sola: www.2gis.it

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Quest’azione di guerriglia marketing per le vie di Padova è promossa da 2GIS, multinazionale russa leader nel settore degli elenchi elettronici e delle mappe digitali in collaborazione con Life Tree Mobility, noleggio segway di Padova. Il guerriglia marketing rientra tra le tecniche di comunicazione non convenzionali che basano la loro efficacia sull’effetto sorpresa. Una strategia comunicativa che punta prima di tutto a intrattenere le persone per aprire un dialogo con loro con l’obiettivo di creare passaparola.  Far vivere quindi un’esperienza ma anche creare una relazione fra azienda e propri utenti e Clienti. Il brand crea una storia e il pubblico partecipa attivamente. Un’utile alternativa al classico bombardamento di messaggi pubblicitari che talvolta annoiano chi li subisce passivamente.

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Gli utenti potenziali di un prodotto informatico gratuito, come 2GIS, sono persone informatizzate, tecnologicamente avanzate e con poco tempo a disposizione e che quindi apprezzano un marketing che mostri rispetto e attenzione per il loro tempo.

Ecco quindi che la pubblicità diventa Advertainment, un po’ pubblicità (Advertising) un po’ intrattenimento (entertainment) e l’informazione Infotainment, puntando proprio a intra-tenere, cioè a tenere dentro, catturare e mantenere l’attenzione grazie a un’esperienza dal punto di vista emozionale. Una strategia win-win dove l’azienda è contenta dell’attenzione ricevuta e le persone coinvolte sono contente dell’attimo di divertimento ricevuto che diventa informazione utile.

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L’azienda semina il suo messaggio (seeding) che se catturerà il gradimento del pubblico divertendolo e coinvolgendolo germoglierà diventando una propensione all’azione, in questo caso prova di un prodotto gratuito. Un divertimento in grado di innescare anche meccanismi di diffusione spontanea e virale della notizia. D’altronde non capita tutti i giorni di parlare con un avatar, un super-eroe o un antico romano.

I mercati sono ormai conversazioni con persone reali e non più solo segmenti o target da colpire. Le persone vogliono interagire con il brand, poter chiedere informazioni, riuscire a dire la loro. E se si vuole che i propri utenti o Clienti parlino con noi bisogna dirgli qualcosa. Fare qualcosa d’interessante. Ascoltare le domande per fornire le risposte.

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La conversazione con i propri utenti è più interessante che mille brochure, spot televisivi, ed è più vicina di qualsiasi sito web. Oggi chi si occupa di marketing deve saper scendere dalla torre d’avorio e parlare con le persone, incuriosendole, divertendole, spiegando perché ritiene, di essere utile alla loro vita di ogni giorno.

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Dalla sola pubblicità alla conversazione, dalla ripetizione di cose già viste alla sorpresa, dalla persuasione alla condivisione con la speranza di generare un effetto che vada oltre l’arco temporale ristretto dell’iniziativa ma aumenti con il passare del tempo man mano che il messaggio, veicolato inizialmente dai trendsetter, si trasmette ai pubblici influenti (influentials) fino talvolta ad arrivare ai mass media.

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Non quindi antichi romani, Avatar o supereroi ma persone che parlano con altre persone. Creatività e innovazione sono le basi per creare un brand giovane e dinamico al servizio delle persone.

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