Open innovator

Domani giovedì 15 novembre su Radio Italia (www.radioitaliaanni60.it) dalle ore 8.05 alle 8.30 parliamo di sistemi informativi geografici al servizio del cittadino e delle aziende.

Un Sistema Informativo Geografico (GIS è l’acronimo di Geografic Information System) è un insieme di strumenti ottimizzati per raccogliere, archiviare, e visualizzare dati geografici e dati non geografici. E’ infatti possibile associare alle mappe numerose informazioni aggiuntive, sotto forma di “attributi”, come ad esempio numeri di telefono o indirizzi email. Un GIS di fatto fonde le informazioni geografiche (carte/mappe) con le informazioni di un database.

E’ anche un sistema di sostegno alle decisioni, basato sulla integrazione di dati spazialmente riferiti in un ambiente orientato alla risoluzione dei problemi.

I sistemi informativi geografici di oggi sono molto attenti alla fruibilità degli utenti finali (cittadini, professionisti, aziende, enti ed associazioni pubbliche e private), attraverso programmi, applicazioni o portali.

Questa facilità d’uso permette di estenderne l’uso a platee di utilizzatori sempre più vaste, assicurando un ritorno reale dei notevoli investimenti che vengono fatti e favorendo un sempre maggiore sviluppo del settore. I Sistemi Informativi Geografici stanno avendo quindi un grande crescita in tutti i settori, grazie anche all’evoluzione tecnologica dell’hardware, del software e delle reti.

Dal punto di vista del cittadino l’utilizzatore può trovare in modo rapido e facile le soluzioni alle sue ricerche di informazioni.
Da un punto di vista professionale le applicazioni GIS trovano utilizzo in aspetti di marketing, vendite e di logistica (in particolare nel settore automobilistico, finanziario, immobiliare, o nelle telecomunicazioni).

2GIS è un innovativo programma gratuito che permette all’utente di ottenere con grande facilità tutta una serie di informazioni riguardanti una porzione di territorio di interesse.
Con una facile ricerca nel motore di ricerca interno al programma tramite parole chiave e zona territoriale, è possibile ottenere una lista di aziende ed esercizi commerciali vicino a te.
Altra modalità di ricerca è quella per categoria merceologica/necessità, partendo da 17 macro categorie e ricercando in oltre 970 categorie.

L’utente può anche indagare le soluzioni a sua disposizione definendo una porzione circolare di territorio sulla mappa e utilizzando lo strumento raggio individuare tutte le aziende di suo interesse presenti.

Di ogni edificio indicato sulla mappa l’utente può saperne la destinazione d’uso e le aziende presenti sull’edificio. La rappresentazione tridimensionale degli edifici permette una maggior comprensione del territorio e di orientarsi in modo più immediato sulla mappa.

20121114-234625.jpg

Il programma permette poi di calcolare distanze e tragitti a piedi e con mezzi urbani.

2GIS è disponibile sia in versione offline come programma per PC (Aggiornabile mensilmente), sia come portale (www.maps.2Gis.it) che come App, scaricabile dal proprio Store (Apple Store o Android Market). Tutte le piattaforme sono completamente gratuite e permettono di trovare ciò che si cerca in città in modo facile e sicuro.

I dati inseriti in 2 GIS sono infatti verificati direttamente dalla società ogni quattro mesi, permettendo di creare un database informativo estremamente corretto ed aggiornato. In questo modo i numeri di telefono, i fax, le email, i siti aziendali, gli orari di apertura dei negozi, le condizioni di pagamento accettate sono sempre corrette. Ciò permette di risparmiare tempo prezioso.

I GIS d’oggi facilmente fruibili su smartphone e tablet sono diventati degli insostituibili strumenti di lavoro e un supporto in tutte le decisioni legate al proprio tempo libero.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: